A bit of Brussels


Some tips for having a good time (and meal) in the Belgian capital. A melting pot of different culinary cultures, where tradition and innovation are two sided of the same coin.

THE CLEMENCEAU MARKET

Facciamo un attimo un passo indietro dalle ricette, partiamo dagli ingredienti, dove e come sceglierli. Devo dire che questa e’ per me una delle parti piu’ divertenti! In particolare se la spesa la si fa in un mercato come quello di Clemanceau (Clemanceau metro station, subito dopo Gare du Midi!), che pare essere il piu’ grande di Brussels, e in un Sabato di sole come quelli delle ultime settimane.

DSCN0781

Ovviamente non potete andare li’ pensando di trovare piccoli produttori biologici, questo e’ un mercato etnico, immenso, dove potete trovare verdure e radici mai viste, frutta bellissima a basso costo, grandi banchi di olive e spezie, tanta musica, voci, colori e soprattutto ottimi banchi di pesce. Per chi gia’ conoscesse il mercato di Midi (a presto un post anche su quello), il mercato di Clemenceau e’ molto simile solo piu’ grande, un po’ meno caotico, e con una qualita’ un po’ piu’ alta a mio avviso rispetto a quella di Midi anche se qui non ho visto ne’ banchi di formaggi, ne’ banchi di carne!

DSCN0780

DSCN0782

Image00001

Una cosa pero’ su cui voglio attirare la vostra attenzione e’ questo banco di pesce con annesso micro ristorantino sulla strada! Quando si passa li a fianco c’e’ un profumo sensazionale e i piatti hanno un aspetto meraviglioso! Purtroppo Sabato scorso non mi sono potuta trattenere e mi vergogno a dirlo ma in 2 anni di permanenza a Brussels non l’ho ancora mai provato ma credo che succedera’ molto molto presto! Qualcuno di voi c’e’ stato? Se si fateci sapere com’e’..

DSCN0784

DSCN0785

 

 

DILLE&KAMILLE

generale

Che dire…ci sono posti al mondo dove ti senti in pace con te stessa, dove ogni brutto pensiero svanisce e torni una bimba serena e spensierata con un sorriso costantemente stampato sulle labbra. Ecco,  per me uno di questi posti a Brussels è Dille&Kamille, zona Louise. Si tratta di un vero e proprio angolo di paradiso dove è possibile trovare anche i più impensati utensili da cucina oltre che piante aromatiche, piantine per i balconi, attrezzi da giardinaggio, tea, caffè, spezie, grembiuli e canovacci, bon bons, giochi per i bambini, cose per il vostro bagno e per il vostro corpo, olio, vino, marmellate, mieli, pentole per ogni necessità, vasi e vasetti di vetro, splendide tovaglie e tovaglioli…insomma..tutto ciò che avete sempre deiderato a prezzi più che onesti. Ma come si fa a non essere felici???

Oggi per esempio ho deciso di uscire da lavoro un po’ prima, avevo bisogno di un vaso /contenitore particolare in vetro e sono andata lì…bhè..ovviamente sono uscita con qualche piccolo regalino in più oltre al vaso…

generale2

ma come facevo a non prendere queste stupende formine per biscotti a forma di teiera per fare un perfetto rituale “tea e biscotti”?

stampini 2

Oppure le marmellatine di mele e cannella e di fichi…non si poteva proprio resistere giusto??

marmellate1

E allora a presto con tante buone ricettine per un perfetto tea delle 5.00pm!!

E se nel frattempo volete anche voi andare a fare una visita a questo paradiso terrestre..http://www.dille-kamille.be/fr/

 

UNA NUOVA SCOPERTA!

E’ primavera dicono..il 21 Marzo è già passato ma qui a Brussels il clima è ancora decisamente invernale e quando dico invernale intendo strade ricoperte di neve, laghi ghiacciati e tanto tanto freddo! E che si fa la domenica con questo tempo? Bhè, una buona opzione è stare sotto le coperte tutto il giorno ma se per caso, come  successo a me, verso le 6 del pomeriggio vi si smuove un leggere senso di colpa per essere ancora in pigiama dalla mattina..un’altra possibilità andare in qualche accogliente posticino non lontano da casa, accoccolarsi sui divanetti a disposizione e sorseggiare un buon tea marocchino alla menta fresca. Il tutto accompagnato da un bel concertino.

Al Le Thé au Harem d’Archi Ahmed (Chaussée de Louvain 52-54), potete gustarvi ottime colazioni marocchine con crèpes marocchine, pane bio, confetture e formaggi, il tutto accompagnato da tea marocchino o altre bevande calde. In alternativa potete anche andare per pranzo o per cena a godervi un buffet ricco di specialità da ogni dove!

chausse de Lauvain

I prezzi sono davvero convenienti e l’atmosfera è quella di bar rionale, dove tutti si conoscono, dove i sorrisi nascono spontanei, dove non c’è fretta, dove si può stare ore in tranquillità a leggersi il proprio libro! Un vero relax..

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>